Come Funziona l'autenticazione via SMS.
Dal 2008, a seguito di una interrogazione dell'Associazione Italiana Internet Provider, il ministero ha dato il suo assenso all’uso di un numero di cellulare italiano per l’identificazione degli utenti.
Questo significa che l'utente ha una possibilità in più per autenticarsi.
Ecco come avviene tutta l'operazione :
L'utente non deve fare altro che compilare un form dall'interfaccia di Bobby e riceverà sul cellulare le credenziali per accedere ad Internet. Durante la navigazione l'utente può incrementare il suo tempo residuo, scegliendo una delle seguenti opzioni: la prima è quella di recarsi dal gestore ed acquistare un codice (creato tramite l'interfaccia web del sistema), la seconda è quella di compilare una richiesta on-line, seguendo il link che trova sulla pagina principale di Bobby.
Mediante questo sistema, il gestore del servizio riceverà una mail di notifica con i dati forniti dall'utente per gli addebiti del caso.
Nel caso in cui un utente fornisse credenziali fasulle durante la registrazione o la ricarica, il gestore potrà (tramite un link presente sulla mail di notifica) inibire la navigazione, tramite il blocco del codice.
A questo punto l'utente non potrà più navigare servendosi di tale codice, se non presentandosi ed identificandosi presso il gestore, che avrà facoltà di ri-abilitarne l'utilizzo attraverso il pannello di controllo. |